I Trattamenti

Parodontologia

L’igiene e la profilassi sono la vera odontoiatria preventiva, contribuiscono a mantenere o a ripristinare la salute dei denti e delle gengive con l’eliminazione della placca e del tartaro.

Tre sono i livelli di prevenzione:

  1. La prevenzione primaria, mira al controllo delle cause per far si che la malattia non si presenti.
  2. La prevenzione secondaria, consiste nell’individuare il danno precocemente per renderlo reversibile. Si attua sottoponendosi a visite periodiche dal dentista.
  3. La prevenzione terziaria, consiste nell’intervenire terapeuticamente e mira a limitare il danno ormai provocato. L’intervento, in questi casi, pur non potendo garantire la completa “restitutio ad integrum” ne arresta o limita la progressione.

Il mantenimento di una bocca sana ha una notevole importanza per una corretta masticazione, per la salute generale, per l’estetica e per il benessere psicologico.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
La salute dentaria rientra in questa definizione.

In odontoiatria, il concetto di prevenzione, è di vitale importanza ed è forse una delle poche discipline mediche dove la collaborazione del paziente è fondamentale. La prevenzione della carie deve agire in più direzioni:

  • igiene orale
  • igiene alimentare
  • visita odontoiatrica periodica

Nella prevenzione delle carie e delle patologie gengivali è fondamentale il corretto uso dello spazzolino, almeno dopo i pasti principali e l’uso quotidiano del filo interdentale. Una corretta igiene orale prevede anche lo spazzolamento della lingua per rimuovere i batteri.

La carie e la malattia parodontale sono entrambe causate dalla placca batterica che si accumula sui denti ogni volta che mangiamo. Alcuni batteri presenti nella placca producono sostanze acide che aggrediscono lo smalto dei denti fino a creare una lesione (carie), altri proliferano formando il tartaro e producendo tossine che sono responsabili dell’infiammazione del tessuto gengivale e talvolta dei tessuti di sostegno dei denti. Il tartaro è un deposito di sali che precipitano dalla saliva accumulandosi sulla superficie dei denti e nel solco gengivale quando l’igiene quotidiana è inadeguata e non rimuove la placca.

La detartrasi è una manovra di igiene professionale per la rimozione del tartaro.

Se l’igiene orale è corretta, può essere necessario ripetere la seduta di detartrasi ogni 6 mesi; la periodicità è prescritta per ogni singolo caso.

Ai fini della prevenzione è nota l’importanza dell’igiene alimentare, con l’adozione di una alimentazione ricca di fibre e povera di zuccheri in particolare quelli raffinati dotati di elevato potere cariogeno.
Fondamentale è la terapia di mantenimento successiva a ricostruzioni impianto-protesiche. Il paziente viene informato dell’importanza di una corretta igiene orale e del rispetto dei controlli periodici con sedute rivolte all’igiene e alla precoce individuazione di eventuali problematiche.

Importante è l’attività di prevenzione nei bambini sia con interventi dedicati all’istruzione che alla motivazione all’igiene orale domiciliare.






Contattaci

Studio Dentistico Sarah Faimali

Contattaci senza impegno per richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il nostro studio

P.IVA: 01427710338

Seguici

I nostri Canali Social



Copyright by Studio Dentistico Faimali 2021. All rights reserved.

MISURE ANTI COVID-19

Ecco le misure che abbiamo adottato per consentire ai pazienti e a tutto il personale di accedere alla struttura con la massima sicurezza.

All’esterno dello studio segnaliamo ai pazienti che presentano sintomi influenzali(febbre, tosse, problemi alle vie respiratorie ecc.) di non accedere alla struttura e disdire o spostare la loro visita chiamando il numero 0523/612026.

Per chi non presenta sintomi influenzali ed ha prenotato una visita specialistica o un’altra prestazione, può accedere alla struttura:

  • per accedere alla struttura dovrai indossare la mascherina;
  • al momento dell’accettazione dovrai sottoscrivere un’autocertificazione di non essere sottoposto a misure di quarantena o isolamento domiciliare fiduciario sul suo stato di salute e prestare il consenso alla rilevazione della temperatura corporea che verrà annotata sull’anamnesi specifica;
  • per ridurre al minimo i contatti, se ne hai la possibilità recati allo Studio dentistico Faimali da solo, senza farti accompagnare; potranno accedere alle aree di attesa solo gli accompagnatori dei pazienti che necessitino di aiuto o di minori;
  • gli appuntamenti verranno gestiti per ridurre al minimo l’affluenza delle persone, ti invitiamo a non arrivare in sala d’attesa con troppo anticipo o in ritardo, collaboriamo tutti per evitare di affollare i gli ambulatori più del necessario; se arrivi con un anticipo maggiore di 10 minuti, ti chiediamo di aspettare fuori;
  • per evitare l’affollamento negli spazi comuni ti invitiamo a mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri pazienti durante l’attesa della propria visita; gli spazi di attesa sono stati modificati per garantire il rispetto della distanza minima;
    Nella zona di attesa è disponibile gel per sanificare le mani;
  • tutto il personale clinico e di accettazione ha disinfettanti, guanti e mascherine di protezione da usare quando necessario;
  • è stata intensificata la sanificazione degli ambulatori e degli spazi comuni;

Come realtà sanitaria abbiamo come primo obiettivo la salute di tutti, cittadini, dipendenti, professionisti che lavorano con noi e stiamo prendendo tutti i provvedimenti che servano a garantirla.

Recentemente, per aumentare ulteriormente la nostra e la vostra sicurezza, abbiamo introdotto, in ogni  fan coil anche un SANIFICATORE PER L’ARIA con filtro ai carboni attivi e luce UVC germicida e virucida che sanifica l’aria di ogni ambiente 12 volte all’ora in grado di catturare e rimuovere il 99,97% degli elementi contaminanti presenti nell’aria, incluso polvere, allergeni, germi, virus e pericolosi composti organici.

Questo permette di effettuare una disinfezione continua e costante dell’aria di tutti gli ambienti.