Focus Novità


ELASTODONZIA

Cos’è il  bioattivatore?

Il  bioattivatore  è  un  dispositivo  elastodontico  di  grande  validità terapeutica  realizzato  completamente  con  materiale  elastico, termoattivabile  di  carattere  funzionale,  specificatamente ortopedico  del  sistema  dento-cranio-facciale.  Si  occupa  di ricondizionare  il  sistema  neuro-muscolare  e  di  allineare  i  denti in  un  corretto  rapporto  con  le  basi  ossee  e,  quindi,  con  il  cranio, le  articolazioni  temporo-mandibolari  (ATM),  il  rachide  cervicale e,  più  specificatamente,  con  il  sistema  Cranio-Sacrale  (postura). I  dispositivi  funzionano  principalmente  modificando  la  crescita dello  scheletro  Cranio-Facciale,  ripristinando  di  conseguenza l’architettura  scheletrica  del  massiccio  craniale  e,  quindi, vertebrale  con  benefici  sulla  postura. Questi  dispositivi  permettono  non  solo  di  intercettare    le malocclusioni,  ma  anche  di  favorire  una  crescita  muscoloscheletrica  armonica. E’  possibile  trattare  i  pazienti  sin  dai  3  anni,  cosa  che  rende unica  questa  terapia  bio-ortodontica  in  quanto  necessita  di pochissima  collaborazione  da  parte  del  piccolo  paziente  che con  pochi  minuti  di  esercizio  al  giorno  e  indossando  il dispositivo  di  notte  avrà  miglioramenti  nellla  crescita  dentocranio-sacrale  e  nella  postura.



La  collaborazione  con  l’osteopata.

L’osteopata integra la sua esperienza per una scelta ottimale del dispositivo corretto per ogni caso clinico e il suo apporto fondamentale si esplica durante le visite di controllo durante tutto il trattamento.

La valutazione osteopatica della mobilità della strutture cranio-cervico-facciali guida la scelta del modello di bioattivatore più adatto e l’eventuale personalizzazione, garantendo una vestibilità ottimale al fine di coniugare obiettivi terapeutici e comfort del paziente.

Il lavoro in equipe permette di valutare non solo difetti posizionali e malocclusione, ma anche disfunzioni cranio-facciali, cervicali e posturali. L’integrazione del sistema orale con il resto del corpo porta ad una valutazione personalizzata durante tutto il percorso terapeutico, indirizzando fin dalla prima visita la terapia elastodontica nella direzione corretta, accelerando il presentarsi dei primi risultati e amplificandoli nel tempo.

La collaborazione tra odontoiatra e osteopata porta benefici nel trattamento del bambino, ma anche dell’adulto in particolare per il trattamento di problematiche cervicali e muscolo tensive di origine stomatognatica. Inoltre, grazie all’utilizzo di bioattivatori di ultima generazione, è possibile trattare disturbi tipici dell’età adulta, quali serramento dentale, bruxismo, disturbi del sonno e russamento

Nel caso si presentassero condizioni cranio-cervico-facciali che pregiudichino il corretto sviluppo della terapia elastodontica, vi è la possibilità di sottoporsi a trattamenti manipolativi osteopatici personalizzati secondo le esigenze del paziente e della terapia odontoiatrica.





Dario Figini
Osteopata

Nel 2017 ha conseguito con lode il Master of Science in Osteopathy presso la Buckinghamshire New University (High Wycombe, UK) e il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (Milano, Italia).

Dal 2018 esercita come libero professionista a Piacenza e Borgonovo Val Tidone e collabora con la Dott.ssa Faimali come consulente per le terapie elastodontiche. La valutazione della mobilità delle strutture cranio-cervicali e delle sue relazioni interregionali, ci permette di scegliere il dispositivo elastodontico più adatto attraverso le varie fasi della terapia, offrendo soluzioni all’avanguardia e sempre più patient-centered.

Dal 2018 ricopre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Anatomia Muscolo-Scheletrica e Palpazione Anatomica Funzionale presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (Milano, Italia).

Partecipa a corsi di aggiornamento:

  • La Neuromatrice e il Concetto di Misurazione del Dolore – Milano

  • L’Effetto Placebo e l’Effetto Nocebo – Milano

Nel 2019 partecipa al corso di perfezionamento del Prof. Carl Todd “Approccio Osteopatico alle problematiche correlate allo Sport” – Torino.

Madrelingua Italiana, parla correttamente l’inglese professionale e ha basi di francese e spagnolo.





Contattaci

Studio Dentistico Sarah Faimali

Contattaci senza impegno per richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il nostro studio

P.IVA: 01427710338

Seguici

I nostri Canali Social



Copyright by Studio Dentistico Faimali 2021. All rights reserved.

MISURE ANTI COVID-19

Ecco le misure che abbiamo adottato per consentire ai pazienti e a tutto il personale di accedere alla struttura con la massima sicurezza.

All’esterno dello studio segnaliamo ai pazienti che presentano sintomi influenzali(febbre, tosse, problemi alle vie respiratorie ecc.) di non accedere alla struttura e disdire o spostare la loro visita chiamando il numero 0523/612026.

Per chi non presenta sintomi influenzali ed ha prenotato una visita specialistica o un’altra prestazione, può accedere alla struttura:

  • per accedere alla struttura dovrai indossare la mascherina;
  • al momento dell’accettazione dovrai sottoscrivere un’autocertificazione di non essere sottoposto a misure di quarantena o isolamento domiciliare fiduciario sul suo stato di salute e prestare il consenso alla rilevazione della temperatura corporea che verrà annotata sull’anamnesi specifica;
  • per ridurre al minimo i contatti, se ne hai la possibilità recati allo Studio dentistico Faimali da solo, senza farti accompagnare; potranno accedere alle aree di attesa solo gli accompagnatori dei pazienti che necessitino di aiuto o di minori;
  • gli appuntamenti verranno gestiti per ridurre al minimo l’affluenza delle persone, ti invitiamo a non arrivare in sala d’attesa con troppo anticipo o in ritardo, collaboriamo tutti per evitare di affollare i gli ambulatori più del necessario; se arrivi con un anticipo maggiore di 10 minuti, ti chiediamo di aspettare fuori;
  • per evitare l’affollamento negli spazi comuni ti invitiamo a mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri pazienti durante l’attesa della propria visita; gli spazi di attesa sono stati modificati per garantire il rispetto della distanza minima;
    Nella zona di attesa è disponibile gel per sanificare le mani;
  • tutto il personale clinico e di accettazione ha disinfettanti, guanti e mascherine di protezione da usare quando necessario;
  • è stata intensificata la sanificazione degli ambulatori e degli spazi comuni;

Come realtà sanitaria abbiamo come primo obiettivo la salute di tutti, cittadini, dipendenti, professionisti che lavorano con noi e stiamo prendendo tutti i provvedimenti che servano a garantirla.

Recentemente, per aumentare ulteriormente la nostra e la vostra sicurezza, abbiamo introdotto, in ogni  fan coil anche un SANIFICATORE PER L’ARIA con filtro ai carboni attivi e luce UVC germicida e virucida che sanifica l’aria di ogni ambiente 12 volte all’ora in grado di catturare e rimuovere il 99,97% degli elementi contaminanti presenti nell’aria, incluso polvere, allergeni, germi, virus e pericolosi composti organici.

Questo permette di effettuare una disinfezione continua e costante dell’aria di tutti gli ambienti.